Portiamo la natura nel piatto

Ti troverai a passeggiare in mezzo a un prato vicino agli orti dei legumi che mangerai per cena o alle malghe che ci danno il latte fresco appena munto, yogurt e formaggi per la tua colazione. Succede tutti i giorni all’Active Hotel Olympic.

Il benessere da noi è un’esperienza globale: l’energia delle montagne, una camera accogliente per farti riposare, un trattamento rigenerante nel centro benessere e un pasto genuino della nostra cucina gourmet. Ritrovare l’equilibrio, con l’aiuto della natura.

La nostra è una grande squadra

Eccellenza, per noi, significa essere chiari e trasparenti, fin dalla materia prima. All’Active Hotel Olympic infatti sviluppiamo un’economia locale con prodotti a basso impatto ambientale.

D’estate le carni sono allevate nei prati e d’inverno col fieno raccolto a settembre. Le aziende agricole che ci portano fiori, erbe, frutta e verdura, latte vaccino e di pecora, burro, formaggi e uova sono le nostre vicine di casa. Per tornare alle origini, coltiviamo legumi, frutta e verdura di varietà sconosciute e grani antichi riproducibili. Il nostro cacciatore è il padre di Rosa che ci porta dell’ottima selvaggina. Prendiamo solo pesce pescato, fresco e sostenibile, cresciuto in natura. Per la pasta, il pane e i dolci usiamo farine biologiche di grani antichi macinati a pietra.

Assieme ai contadini e ai produttori locali, siamo una squadra anche in cucina. Tutti i giorni infatti testiamo prodotti nuovi e ci aiutiamo a vicenda, portiamo il nostro sapere e cresciamo insieme. È uno scambio, una continua evoluzione.

La Malga Coluzzi che produce il latte vaccino, ha aiutato Sebastian di Soreie a produrre dell’eccellente yogurt di latte di pecora che trovi nel buffet della prima colazione. Adesso per esempio stiamo lavorando assieme per iniziare a produrre anche il mascarpone.

Ci riempie d’orgoglio avere prodotti unici, saporiti e genuini, nati grazie alla nostra squadra che oggi stanno avendo mercato. Noi non vogliamo l’esclusiva ma creare un sistema di sviluppo economico locale che aiuta il piccolo produttore e incentiva la ricerca.

Questa è un’organizzazione che ci chiede molta energia e dinamismo ma è stimolante, affascinante e soprattutto sostenibile.

Questa è sinergia, è una scelta di vita, è amore per la terra. È riscoprire il vero sapore del cibo per vivere in armonia con la natura.

Se è naturale non può essere sempre uguale

Macinare la farina a pietra significa che il grano viene solo schiacciato e passato al setaccio. Queste farine reagiscono diversamente al clima e ogni giorno i nostri chef adattano sapientemente le ricette. Il latte e i formaggi invece cambiano il sapore a seconda del tipo di fieno che mangiano gli animali, così come quello del miele cambia a seconda dei fiori.

Immagina una torta con uova fresche, latte nobile e della buona farina integrale ricca di nutrimento. Odora di buono, è soffice, gustosa e genuina.

Ed è così anche con frutta e verdura. Un pomodoro di stagione maturato al sole è pieno di profumo. L’insalata che ha preso la pioggia può essere imperfetta ma è piena di gusto perché è cresciuta all’aperto. Che gioia i primi frutti estivi: dolci, dissetanti e pieni di colore.

Mangiare bene è pura emozione

Un ortaggio raccolto e subito mangiato è saporito, pieno di vitamine e sali minerali. La natura infatti sa di cosa abbiamo bisogno in ogni momento dell’anno.

D’inverno ci ripara con la clorofilla e la vitamina A di barbabietole, rape, carciofi; gli zuccheri li prendiamo da mele e pere. In primavera ci depuriamo con piselli, fave, asparagi, cicoria, fragole e lamponi. D’estate abbiamo anguria, melone, pesche: frutti ricchi di acqua. E d’autunno ci prepariamo al freddo facendo scorta di energie con castagne, cachi e uva.

Così come per un’opera d’arte, un piatto è bello quando si conosce la sua storia. I nostri piatti gourmet presentano ingredienti naturali riconoscibili e non seguono canoni imposti di forme e colori. Sono belli da vedere, ma ancora prima sono buoni da mangiare.

All’Active Hotel Olympic siamo in continua ricerca: abbiniamo ed esaltiamo ottimi prodotti locali con ricette innovative per donarti il massimo del sapore. Perché mangiare bene è pura emozione.


Condividi


Un commento su “La cucina gourmet al ristorante Active Hotel Olympic”

  1. Scritto il 30.04.2018 alle 07:28
    Claudio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*