Metti una decina di chef – blasonati – della Val di Fassa ai fornelli.

Aggiungi prodotti Km Zero d’eccellenza, dai formaggi ai salumi tipici, alle verdure Bio, al miele di montagna e quant’altro.
Condisci con le piazze dei borghi montani, i sentieri dei boschi, e i laghi delle Dolomiti.
Accompagna tutto con i grandi vini del Trentino, ed ecco servito: “Fassa Fuori Menu”.

Dal 4 luglio al 14 settembre 2014, i grandi Chef della Val di Fassa, fuori dalla loro cucina inventano la prima edizione della rassegna, e grazie alla loro creatività da “fuori dai canoni”, fanno show cooking per presentare le peculiarità culinarie della gastronomia Ladina.

Fassa Fuori Menu

I cuochi pronti a mettersi in gioco, lontano dai piani di cottura della propia cucina, sono le Stelle Michelin Paolo Donei (Malga Panna, Moena) e Stefano Ghetta (L Chimpl Tamion, Vigo), i segnalati dalle più rinomate guide gastornomiche Marino Rossi (Rifugio Fuciade, Soraga) e Nicola Vian (El Filò, Pozza), il sostenitore dei cibi “active” Paolo Pellegrin (Active Hotel Olympic, Vigo), gli esperti di raffinate suggestioni culinarie Alessandro Iori (Hotel Rita Canazei) e Moreno Valentini (De Tofi – Hotel Astoria, Canazei), il cultore dei piatti di Osteria Tipica Trentina Rudi Flain (El Pael, Canazei) e il fantasista Paolo Naccari (La Montanara, Canazei), nonché il noto sommelier Roberto Anesi (El Pael) che con Renato Prandi (Snow Trill, Passo San Pellegrino), offre il perfetto connubio tra proposte culianrei e i meglio delle Cantine di Vino del Trentino.

  • Venerdì 4 luglio 2014 in Piaz Marconi a Canazei (ore 17.00), per lo show cooking d’inagurazione della rassegna, quando gli chef stupiscono il pubblico con le loro personali interpretazioni delle ricette della Tradizione Ladina.
  • Si continua Mercoledì 30 luglio 2014 tra i boschi di Vigo di Fassa (ore 10.30-14.00) e delle frazioni di Vallonga di Fassa e Larcionè, dove gli ospiti, accompagnati da esperti naturalisti che parlano delle Dolomiti, degustano cibi lungo le tappe del sentiero goloso.
  • Altro appuntamento di Cucina Open Air, quello di giovedì 28 agosto 2014 a Moena (ore 10.30-14.00) che propone una piacevole escursione guidata (in cabinovia Ronchi a Valbona e quindi Piedi) per raggiungere le radure di Colvère, e l’omonima Baita Dolomititca, qui i grandi Chef Fassani attendono gli ospiti per un’indimenticabile Chic Pic Nic.
  • La prima edizione di “Fassa Fuori Menu” si conclude domenica 14 settembre (ore 20) nella suggestiva location del Dolaondès, centro acquatico di Canazei, con cena di gala a bordo piscina, con cucina a vista e jazz.

I quattro appuntamenti (dai 10 ai 70 euro) sono organizzati dall’Apt della Val di Fassa in collaborazione con Comuni, Sitc ed Electrolux.


Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*