I nascondigli e la magia delle Dolomiti: le escursioni con Paolo Pellegrin

Il più grande di cinque figli, Paolo ha imparato già da piccolo il valore dell’ospitalità, quando la mamma Paula affittava d’estate la stanza dei bambini ai primi turisti. Paolo è cresciuto in albergo e andando per monti con le sue sorelle.

Avevo nove anni, quando mia mamma e mio papà Carlo hanno posato i primi mattoni del piccolo garnì che sarebbe diventato l’Active Hotel Olympic. Era il 1963.

Mamma si occupava delle camere e della prima colazione mentre papà accompagnava gli ospiti in montagna. Io e le mie sorelle facevamo quel che serviva, crescendo mi sono occupato della cucina ed è diventata la mia professione. Dal 2012 organizzo il programma settimanale delle escursioni e porto i nostri ospiti in montagna, come faceva papà. Tuttavia metto sempre il naso in cucina e mi interesso del lavoro di tutti: di mia nipote Rosa e delle mie sorelle Manuela e Carla. Lavorare in famiglia mi dà una marcia in più; ci piace portare avanti la tradizione e la cultura ladina che abbiamo imparato da mamma e papà.

Sono maestro di sci di fondo, istruttore di nordic walking e di mountain bike, anche se la mia grande passione è la bici da corsa. Sono di casa in montagna, la conosco come le mie tasche e mi piace portare i nostri ospiti a scoprire le Dolomiti in tutta la loro bellezza, spesso lontani dagli itinerari più battuti. Ce n’è per tutti i gusti: da proposte dolci e rigenerarti con la colazione o la merenda nella nostra baita a Fuciade, a escursioni più lunghe e impegnative.

nordic walking fuciade

A piedi o in bicicletta, le escursioni d’estate in Val di Fassa

Ogni giorno partiamo tutti assieme a fare il pieno di energia in mezzo alla natura.

Organizziamo escursioni sia facili che un po’ più impegnative, a piedi o in bici.

Proponiamo passeggiate slow con meditazione o percorsi kneipp assieme a Rosa, la nostra Wellness Coach, gite in alta quota, vie ferrate, escursioni nelle Dolomiti con guida alpina e corsi di nordic walking. Per gli amanti della bicicletta proponiamo tour in mountain bike o bici da corsa e downhill.

In hotel trovate zainetti e bastoncini, tutto il materiale informativo per gli itinerari, i transfer organizzati, le convenzioni per il noleggio dell’attrezzatura e l’officina per le bici.

“Zio Paolo è l’uomo tra le donne; è instancabile, disponibile e di gran cuore. Lui è la nostra roccia, colui che dà la direzione. La sua presenza è importante e mi dà sicurezza.”
Rosa

Con le ciaspole o con gli sci, alla scoperta delle Dolomiti in inverno

Durante la stagione invernale all’Active Hotel Olympic organizziamo due ciaspolate alla settimana in Val Venegia e a Fuciade. Abbiamo in programma una gita con la motoslitta, con ciaspolata, pausa in rifugio e il ritorno in valle con lo slittino. Organizzo uscite di sci di fondo, l’anello più vicino si trova a Pozza, a un chilometro dall’hotel. Due volte alla settimana abbiamo in programma due tour, uno lungo e uno più corto, con gli sci da discesa per vedere tutto lo splendore delle Dolomiti dalle piste: la Val Gardena e l’Alpe di Siusi, o il Lagazuoi e le Cinque Torri, oppure la Marmolada con il Civetta. Ogni giorno possiamo cambiare comprensorio, con un piccolo spostamento infatti arriviamo nelle montagne più famose delle Dolomiti.

dolomiti inverno

 

“Mio fratello è molto e generoso e sempre pronto ad aiutarci. Fra tutti è il più riservato ma potreste trovarlo a cantare, se trova la compagnia giusta, un po’ come faceva papà. Paolo ha una voce bellissima.”
Manuela

In fondo siete in Val di Fassa, circondati dalla grandezza delle Dolomiti. Come non approfittare di tutta questa bellezza senza lo stress di organizzare le escursioni?

Ascoltare le storie e condividere la montagna con Paolo è come sentirsi a casa in mezzo alle Dolomiti.


Condividi


Un commento su “Vivere la natura della Val di Fassa in estate e in inverno”

  1. Scritto il 15.05.2018 alle 15:08
    Manedito Germano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*