Coccolarsi e fare il pieno di energia con tutta la natura della Val di Fassa

La colazione è importante; deve essere sana e nutriente, serve a fare il pieno di energia, a salutare la giornata con il sorriso.

Nella vita di tutti i giorni però capita di non poterla gustare fino in fondo, si mangia un po’ di fretta pensando ai doveri quotidiani. Ma in vacanza per fortuna non è così perché all’Olympic anche la colazione è un rituale di benessere.

La colazione nella baita di nonno Carlo

Poi ci sono le colazioni speciali, quelle che rimangono nel cuore.

Immaginate una baita di montagna, intima, calda e accogliente; tutt’attorno i prati e l’energia  delle nostre Dolomiti. Dopo 20 minuti di facile passeggiata accompagnati dai primi raggi di sole suona un campanaccio. È Manuela che dalla baita vi avverte: la colazione è pronta.

colazione in baita

D’estate, una volta alla settimana, la nostra Manuela infatti sale a Fuciade di sera nella baita del nonno che ha costruito col padre per portare le mucche al pascolo e stare in alpeggio. La mattina si alza molto presto, accende il fuoco e va a prendere l’acqua del ruscello e il latte fresco appena munto lì vicino.
Assieme al latte, per colazione, vi offre burro e formaggi rigorosamente di malga, marmellate e pane fresco fatti in casa. Ci sono anche le patate, quelle non mancano mai; sono la classica colazione dei pastori dopo i lavori di mungitura e pulizia del primo mattino.

“Stare in mezzo alle montagne all’alba è magico. Mi piace salutare il giorno da lassù; mentre preparo la colazione e aspetto i nostri ospiti incontro qualche capriolo e la natura mi riempie di energia. Tutti assieme seduti all’aperto, o dentro se piove, gustiamo i sapori dei prodotti di malga e ci raccontiamo le storie di allora.”
Manuela

Dopo colazione c’è tempo per raccogliere e riconoscere i fiori o per fare il fieno se l’erba è tagliata o andare dalle mucche che pascolano. Farete una breve passeggiata con degli esercizi di respirazione assieme a Rosa, la vostra Wellness Coach, che vi porterà al ruscello vicino alla baita per un percorso kneipp a piedi nudi che stimola la circolazione nell’acqua fresca di montagna.

Dopo un po’ di frutta rinfrescante se avete voglia di camminare, Paolo vi accompagna al pulmino su un percorso più lungo circondati dai colori estivi della montagna più bella. In alternativa potete scaldarvi al sole sdraiati nel prato e raggiungere il gruppo al pulmino con una breve passeggiata.

La colazione: un rituale di benessere

All’Olympic la mattina comincia con uno shottino di frutta e verdura fresca di stagione accompagnato da un piccolo dolce fatto in casa: una coccola carica di energia per augurarvi una splendida giornata.

shot energetico con piccolo dolce a colazione

Come in baita, anche sul buffet della colazione trovate prodotti naturali e genuini.

Ci sono frutta di stagione da spremere o mangiare, affettati, latte fresco, burro, formaggi, yogurt e formaggio di capra che vengono direttamente dalle malghe qua vicino. Le marmellate sono preparate con la frutta degli orti locali, il pane e i dolci sono fatti in casa con farine macinate a pietra.

Il latte appena munto, il burro e il formaggio di malga sono aromatici, intensi e profumano di buono. La frutta di stagione cresciuta all’aperto è succosa, colorata e piena di sapore. Da noi trovate prodotti locali lavorati con cura da mani esperte di piccole realtà contadine.

È un invito a ritrovare i sapori antichi nel rispetto della natura.
Vi aspettiamo.


Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*