Siamo appena usciti dalle feste di Natale e all’Active Hotel Olympic ci stiamo preparando per uno dei periodi più belli qui in Val di Fassa: Il Carnevale Ladino, o… “Carnascial ladin”!

Foto inverno 2015 val di fassa neve (195)

Qui a Vigo di Fassa il carnevale è una vera festa: le giornate che si allungano e, benchè l’aisciuda che bussa alle nostre porte ci fa ancora godere degli sport invernali, infonde in noi una grande voglia di festeggiare la vita che rinasce!

Oltre alle suggestive sfilate nei paesi della Valle (a Penia, a Alba, Canazei o a Vigo di Fassa le imperdibili e storiche, ma vi consigliamo di farvi stupire anche dagli eventi meno conosciuti), abbiamo in mente tante gradevoli sorprese per farvi divertire e ridere assieme a noi.

Vi porteremo alla scoperta delle nostre “Faceres”, delle maschere tradizionali come i Lachè, i Marascogns, i Bufon e la figura dei Coscritti (per maggiori informazioni leggi le pagine dell’APT Val di Fassa o regalati una visita all’Istitut Cultural Ladin, saremo felici di accompagnarti!) e vi faremo scoprire le figure meno conosciute e tradizionali dei nostri paesi.

Maschere_tipiche_Ladine_Val di Fassa

Questo perchè per noi, il vero spirito del Carnevale Ladino è proprio qualcosa di speciale. Un momento da vivere assieme a tutte le fasce d’età, una tradizione che passa di mano in mano come le maschere storiche in legno di cirmolo, che ci tramandiamo di padre in figlio, un appuntamento dove ritrovarsi e ridere assieme delle piccole stranezze della vita.

Ecco perché ogni anno ci piace festeggiare il Carnevale in una cena speciale, in cui i nostri piccoli ospiti ci aiutano ad animare la serata, e in cui buffi cappelli, allegri accessori e balli sfrenati fanno lasciare un po’ a tutti la serietà del quotidiano, godendo assieme di piatti deliziosi e dei tradizionali Grostoli (di cui ti regaliamo la ricetta)

Carnevale in hotel (12)

Ciò che amiamo noi della famiglia Pellegrin del Carnevale Ladino è proprio quella scusa per divertirsi in compagnia, liberi dalle costrizioni della società contemporanea, per ritrovare dei momenti di vera piacevolezza e conoscerci… anche attraverso maschere e costumi sorprendenti!

Noi vi aspettiamo,

Manuela

 


Condividi


Un commento su ““Carnascial ladin”, il Carnevale Ladino è una questione di famiglia!”

  1. Scritto il 15.02.2016 alle 11:51
    Giuliana Formighetti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*