Come l’anno scorso, anche quest’anno sarà possibile vedere l’Alba sulla Marmolada.

Il sole sorge, ed il primo raggio infuoca Punta Penia. E così pian piano tutte le Dolomiti attorno cominciano a tingersi, prima di un rosa soffuso, e poi del loro colore grigio chiaro forte ed intenso.

Ho visto personalmente un bel po’ di volte l’Alba sulla Marmolada, con gli ospiti dell’Active Hotel Olympic, insieme a Dino, la Guida che si è inventata questa favolosa esperienza, ed ogni volta mi piace di più.

Vi racconto come è stato: – Sveglia verso le 4.00, più o meno, in base al mese in cui siamo. Questa è la parte peggiore, svegliarsi a quell’ora è sempre un trauma. Mi srotolo dal letto e mi vesto, e in questo momento cerco di ripetermi il perché lo sto facendo, faccio fatica anche se so che ne vale la pena!

– Mi fermo in hotel, salgo nell’Active Shuttle con qualche pazzo/a assonnato/a come me

Raggiungiamo il Passo Pordoi, e lì ci troviamo con Dino, che ci dà un sorridente buongiorno, ci spiega un po’ il percorso, ci parla un po’ della storia delle Dolomiti… e poi si parte.

Dino ci guida durante la passeggiata

Dino ci guida durante la passeggiata

– Mezzoretta di camminata, il panorama è da fotografare ad ogni passo, sono sicura che per gli appassionati di fotografia non c’è niente di meglio.

Alba in Marmolada in Val di Fassa

Una foto durante la risalita

– Eccoci in cima. Siamo al Rifugio Fredarola, con il ghiacciaio della Marmolada davanti! Che visione! Siamo arrivati giusto in tempo, il sole sta salendo. Prima un raggio infuoca Punta Penia, e poi mano a mano tutte le Dolomiti si illuminano. Sembra di essere i re del mondo.

Punta Penia è la più alta, e la prima ad illuminarsi.

Punta Penia è la più alta, e la prima ad illuminarsi.

Alba sul ghiacciaio della Marmolada

Il ghiacciaio della Marmolada è il primo ad illuminarsi con i suoi 3.343 mt

– Adesso la pancia brontola. Entriamo al Rifugio Fredarola per la colazione. Anche dall’interno possiamo godere del panorama, e i prodotti Km Zero che ci hanno preparato sono gustosissimi.

… una mattinata indimenticabile!

Colazione Km 0 con vista sulla Marmolada

Colazione Km 0 con vista sulla Marmolada

Avete voglia di fare anche voi quest’esperienza? Ogni venerdì l’appuntamento sarà nel nostro programma settimanale a 25€ a persona. Magari riuscirete anche voi a vedere… il mare di nuvole.

 

CONSIGLIO: Portate uno zainetto con acqua, un biscottino, una giacca impermeabile antivento, scarpa da trekking o scarponcini. Dopo la colazione, si può fare la passeggiata sul Vial del Pan,

 


Condividi


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*